Mensa scolastica
Modalità di iscrizione al servizio.
Cos'è
Iscrizione online Mensa Scolastica
L’accesso al servizio di ristorazione scolastica sarà subordinato alla registrazione online presso il portale “Novaportal”.
Coloro che effettueranno l’iscrizione dal 21 settembre potranno usufruire del pasto dal giorno 10 ottobre
Si comunica che per accedere all’iscrizione l’utente deve essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).
IMPORTANTE
Informativa genitori accesso con spid
ATTENZIONE: PER IL PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA DEGLI UTENTI GIA’ ISCRITTI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA , ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE NOVAPORTAL E CLICCARE SUL BOTTONE “ISCRIZIONE”.
Si ricorda che, come da regolamento sulla refezione scolastica, in caso di accertato mancato pagamento delle quote di compartecipazione relative agli anni precedenti l’Amministrazione Comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro.
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INFORMATIVE SOTTO RIPORTATE
Informativa per l’iscrizione on line
Richiesta variazione intestatario mensa
E’ possibile richiedere la variazione del soggetto intestatario della mensa compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Lo stesso potrà essere consegnato mediante una delle seguenti modalità:
A) invio tramite posta elettronica, al seguente indirizzo istituzionale: assistenza.scolastica@comune.grosseto.it
B) consegna brevi manu al personale incaricato dell‘Ufficio mensa e trasporto dei Servizi Educativi, Via Saffi, 17/c – 58100 Grosseto, negli orari di apertura al pubblico
Rinuncia al servizio
In caso di ritiro dal servizio anche durante l’anno, è necessario trasmettere la rinuncia scritta all’Ufficio Servizi Educativi.
Tariffe
La Giunta Comunale stabilisce o riconferma le quote differenziate di contribuzione; pertanto tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno presentare, entro i termini di cui sopra (pena l’applicazione della tariffa più alta), l’attestazione I.S.E.E. ordinario rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere all’Amministrazione Comunale, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa. Ai non residenti verranno applicati gli importi di cui alla tariffa massima.
· Tariffe refezione scolastica a.s. 2023/24
· Tariffe refezione scolastica a.s.2022/23
Modalità di pagamento
Le famiglie riceveranno un codice personale relativo ad ogni alunno (PIN), da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto.
Tale borsellino potrà essere ricaricato:
– Online, dall’area riservata del link https://grossetosc.ristonova.it/novaportal/ e dall’app cliccando alla voce “Pagamenti online”
Basterà selezionare il figlio per cui si intende eseguire la ricarica del borsellino elettronico, selezionare altresì il numero di pasti da ricaricare, e cliccare alla voce “Aggiungi ordine”: visualizzerete il riepilogo dell’ordine.
Cliccando infine alla voce “Acquista” sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito.
NOTA: È possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: sarà sufficiente selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.
– Dal punto POS, con bancomat e carta di credito
Potrete recarvi presso:
· Comune Grosseto – Servizi Educativi – via Saffi 17/c – Grosseto . (Lun/Ven dalle ore 10,00 alle 12,30 – Mar/Gio dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,00. Mercoledì l’ufficio rimane chiuso al pubblico).
· Farmacia Comunale n.2 via de Nicola 22 (centro commerciale Gorarella) (Lun/Ven dalle ore 9,00 alle 19.00)
· Farmacia Comunale n.4 via Inghilterra 7/9
· Farmacia Comunale n.7 (centro commerciale Maremà escluso la domenica)
Sarà sufficiente comunicare all’operatore il PIN associato al figlio per cui si intende effettuare la ricarica, nonché il numero di pasti o l’importo desiderato.
A fine operazione riceverete una ricevuta relativa alla transazione bancaria ed una relativa all’avvenuto accredito dei pasti a sistema.
– Pagamenti in contanti
Potrete effettuare le ricariche del borsellino elettronico pagando in contanti recandovi presso la Tesoreria del Comune di Grosseto – Monte dei Paschi di Siena – sede centrale – Piazzetta Monte dei Paschi (dal lunedi al venerdì con orario 08,15/13,15 e 14,00/15,30).
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere trasmessa ai Servizi Educativi, anche a mezzo mail assistenza.scolastica@comune.grosseto.it, che provvederanno alla ricarica del borsellino elettronico secondo l’importo versato.
ATTENZIONE: NON SARA’ PIU’ POSSIBILE PAGARE TRAMITE BOLLETTINO POSTALE O BONIFICO BANCARIO SUL CONTO CORRENTE
Iniziative
Ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 10,30 alle 12,30, sarà attivo, presso i locali del Servizio Servizi Educativi, lo Sportello Nutrizionale con la consulenza della dietista della Ditta Camst, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relative al servizio di ristorazione scolastica. Gli utenti interessati ad un appuntamento o ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:
Tel. 0564488561/030 o inviare una mail a assistenza.scolastica@comune.grosseto.it
Link utili
Regolamento refezione scolastica
Come si accede al servizio
Compilare il modulo online e presentare la domanda in segreteria.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
VIA ROVETTA 35, 58100 GROSSETO (GR)
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
Con l’iscrizione/rinnovo è prevista anche la possibilità di richiedere una dieta differenziata per motivi di salute debitamente certificati oppure religiosi. Il servizio mensa sarà attivato in corrispondenza del calendario scolastico.
Si precisa che l’iscrizione vale solo per un anno scolastico, quindi anche coloro che erano iscritti nel 2022/23 non risultano automaticamente iscritti per il prossimo anno, ma devono rinnovare l’iscrizione, se lo desiderano. Per chi si iscrive al servizio mensa è richiesta una frequenza regolare per tutto l’anno.
Eventuali ritiri dell’iscrizione alla mensa per sopraggiunti gravi motivi o per mancato pagamento comporteranno l’impossibilità di essere riammessi al servizio per tutto l’anno scolastico.
Tempi e scadenze
Presentare le domande di iscrizione entro il 01/set.
Contatti
Tel: 0564490961
Email: GRIC83300L@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Garantire pasti all'interno delle mura scolastiche.
Descrizione breve
Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire i pasti.